Loading...

News

Ultime notizie, novità e approfondimenti sul mondo advfactory
Home / News / Keep it simple!

Keep it simple!

Probabilmente avete già sentito che le persone intelligenti amano la semplicità.
Einstein, che ha scoperto che E=mc2, era un grande fan della semplicità. Non c’è nulla di semplice nell’equivalenza massa-energia o relatività speciale, ma Einstein è stato in grado di esprimerla in 5 caratteri.

Che cosa c'entra Einstein con il tuo sito web?
Presto detto. Anche il tuo sito web, per quanto complesso e ricco di contenuti o funzioni può essere reso più semplice. Gli esseri umani amano la semplicità. I nostri cervelli sono cablati per amare la semplicità.

La semplicità porta le persone a ragionare meglio
Alcuni studi hanno scoperto che i caratteri di stampa semplici hanno aiutato le persone a ragionare in modo più chiaro. Più il carattere è complicato o difficile da leggere, più difficile è per i soggetti elaborare le informazioni e aumentando lo sforzo necessario al ragionamento.

La semplicità convince le persone spendere soldi
Ricercatori di Yale, in collaborazione con Stanford e l'Università del Michigan, hanno voluto scoprire se le persone fossero più propense a spendere soldi in risposta a descrizioni complicate e semplici, poste sul packaging di diverse tipologie di prodotti. Come è facile intuire, hanno vinto le opzioni semplici. Se i consumatori ritengono che le informazioni sono semplici sono quindi più propensi a spendere i loro soldi.

Anche Google ha scoperto che i siti web semplici - quelli con bassa complessità visiva e alta prototipicità - erano molto più attraenti rispetto siti web complessi. Uno dei risultati più sorprendenti dello studio è che le persone riescono a valutare se un sito web è semplice o complicato in 50ms (solo 0,05 di uno secondo). Forse è per questo che Google, il sito più visitato del pianeta, è anche uno dei più semplici siti web del pianeta.

In conclusione, tutti noi vogliamo che il nostro sito sia attraente. Ma cosa rende attraente un sito web?
È la semplicità. I siti web semplici e "user-friendly" funzionano meglio, hanno un aspetto più gradevole, sono più facili da usare e rispondono meglio.

Seguendo questa filosofia ADVFACTORY progetta interfacce e portali di semplice utilizzo, dal design moderno e minimale che guidano e aiutano l'utente durante la navigazione.

Guarda alcuni esempi nel nostro portfolio lavori o contattaci per un’analisi personalizzata gratuita, il nostro team di sviluppo troverà le migliori soluzioni per fare del tuo sito un ambiente più attraente, funzionale e visitato.