Loading...

News

Ultime notizie, novità e approfondimenti sul mondo advfactory
Home / News / Design del logo: il processo "moderno"

Design del logo: il processo "moderno"

In questo articolo vogliamo introdurre un concetto di costruzione di forme geometriche che può essere utilizzato per migliorare e rendere più chiare le specifiche del design di un logo.

La riproducibilità di un logo tramite uno schema geometrico semplice ottenibile solo con l’uso di compasso e righello (senza segni di misurazione) è una caratteristica comune a molti brand di successo che operano a livello globale. Questa tecnica detta CSC (Compass and Straightedge Construction) è un metodo antico utilizzato dai matematici per definire con precisione le forme geometriche.

Ad esempio, è possibile disegnare un pentagono come l'animazione proposta qui di seguito. L’utilizzo di questa tecnica porta molti vantaggi, anche nel design di loghi e icone.




Riproducibilità
Nel mondo tradizionale, avere un file vettoriale è probabilmente più che sufficiente per la maggior parte degli scopi. Ma nel mondo di oggi, un logo potrebbe dover essere rigenerato per più tipi di media, dispositivi, ecc. e a volte un file vettoriale è insufficiente (ad esempio nel caso di integrazione di file .ai nella compilazione di una app). Diamo un’occhiata ora al logo proposta qui sotto, usando questa tecnica, possiamo riprodurre in modo affidabile l'icona su qualsiasi supporto, indipendentemente dal processo che stiamo usando.




Ecco alcuni altri esempi, da notare come non ci sono misure precise di lunghezza ma solo rapporti tra elementi e inclinazione degli angoli.







CSC non è un nuovo concetto
Anche negli anni '60, Allan Fleming ha utilizzato CSC per il design del logo per la ferrovia nazionale canadese. Come si può vedere, non ci sono misure numeriche nelle specifiche del logo che si può riprodurre indipendentemente dal mezzo.






CSC è il sistema di griglia generalizzato
Nella progettazione grafica, la griglia è un costrutto comune utilizzato per organizzare le informazioni. CSC è solo una versione generalizzata della griglia. Possiamo avere linee diagonali, curve e altre caratteristiche più essenziali per i disegni del logo.


Il design del marchio nell'industria di oggi
Ecco altri esempi delle regole con cui sono stati costruiti alcuni loghi molto noti. CSC è particolarmente adatto per i disegni a forma geometrica e unito ad altre tecniche di calcolo delle relazioni tra le misure consente di realizzare logotipi, pittogrammi o icone ben bilanciati e proporzionati che possono essere riprodotti fedelmenti in qualsiasi superfice e dimensione.









Tutto questo ti ha incuriosito e stai pensando a un restyling o ti serve un nuovo logo? Non esitare a contattarci, i nostri designer sapranno le migliori soluzioni e lo stile più indicato per rappresentare il vostro brand.


-->