Spesso pensiamo all'accessibilità come un'attività da considerare nel processo di progettazione e costruzione di un sito web, ma la redazione dei contenuti resta sempre la parte più importante.
In questo articolo riportiamo alcune indicazioni per mantenere accessibili testo e contenuti multimediali.
1. Utilizzare titoli di pagina chiari e descrittivi
I titoli delle pagine non dovrebbero lasciare alcun dubbio sugli argomenti trattati nel contenuto. Questo vale sia per il tag title della pagina, sia per l'intestazione principale visibile nella parte superiore della pagina.
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Dare alle pagine titoli più descrittivi ha anche enormi vantaggi SEO, per ulteriori informazioni: Criteri WCAG 2.4.2 - Page Titled2. Organizza i tuoi contenuti in brevi sezioni, chiaramente organizzate con intestazioni e sottotitoli
Qualsiasi contenuto di pagina di forma estesa dovrebbe essere suddiviso in sezioni brevi e digeribili. Ognuna di queste sezioni dovrebbe essere introdotta con un'intestazione chiara che descrive quella parte del contenuto.
3. Usa un testo descrittivo sui tuoi link e pulsanti
I link (collegamenti) sono l'essenza di qualsiasi sito. Consentono ai visitatori di spostarsi velocemente tra le pagine e permettono possibilità di leggere e capire facilmente note e approfondimenti e sono la base di qualsiasi web experience.
Il testo che metti su link e/o pulsanti dovrebbe descrivere chiaramente il loro scopo. Non deve fare affidamento sulla sua posizione o sugli altri elementi che lo circondano. Il testo del link stesso deve essere considerato un'istruzione precisa per l'utente.
Come con la maggior parte di queste linee guida, anche la qualità del testo del link ha un grande impatto sulla SEO. Questo è un altro modo in cui Google sta incentivando l'accessibilità.
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Per ulteriori informazioni:
Criteri WCAG 2.4.4 - Link Purpose (In Context)
4. Evitare necessità di particolari caratteristiche sensoriali per la comprensione dei tuoi contenuti.
Non possiamo mai dare per scontato che tutti gli utenti che navigano nel nostro sito abbiano un certo tipo di capacità.
Se un utente ha bisogno di determinate caratteristiche sensoriali per capire o utilizzare le informazioni sul tuo sito, avrai un problema di accessibilità. Questo tipo di contenuti presuppongono capacità che i tuoi utenti potrebbero non avere.
Una caratteristica sensoriale può essere qualsiasi cosa:
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Per ulteriori informazioni:
Criteri WCAG 1.3.3 - Sensory Characteristics
5. Fornire forme alternative di consultazione per i contenuti multimediali
Qualsiasi contenuto non di testo sul tuo sito dovrebbe avere una versione alternativa per i visitatori che non possono accedere agli elementi visivi e/o audio.
Ci sono molti modi in cui puoi farlo, e questi variano a seconda del mezzo. L'importante è che tu fornisca:
Per ulteriori informazioni:
Criteri WCAG 1.1.1 - Non-text Content
Criteri WCAG 1.2.1 - Audio Only & Video Only
Criteri WCAG 1.2.2 - Captions
Criteri WCAG 1.2.3 - Audio Description & Media Alternative
6. Non usare immagini di testo
Il testo non dovrebbe mai essere usato nelle immagini. Mai.
Se le informazioni devono essere comunicate utilizzando il testo sul tuo sito, è necessario farlo utilizzando HTML live. Questo permette al testo di venire facilmente compreso da uno screen-reader e anche di essere ridimensionato e controllato molto più facilmente dai browser.
Ancora una volta, questo ha grandi vantaggi SEO quindi è davvero nel vostro interesse.
Per ulteriori informazioni:
Criteri WCAG 1.4.5 - Images of Text
Conclusioni
Addentrarsi nelle aree più tecniche dell'accessibilità non è molto complicato. Tuttavia ci sono tante considerazioni da valutare sulla progettazione e sulla costruzione, ma contano pochissimo se il tuo contenuto principale non è adatto allo scopo.
Ti stai approcciando per la prima volta alla creazione di contenuti web e hai bisogno di un valido supporto? Non preoccuparti, noi di ADVFACTORY possiamo aiutarti a rendere semplice ed efficace il tuo lavoro, pianificando ogni passaggio prima dell'invio e misurando i risultati dopo la pubblicazione.
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