Il color of the year 2020 annunciato dalla famosa azienda statunitense è il Classic Blue (codice 19-4052), una tonalità blu intenso che è allo stesso tempo “confortante e riconoscibile”. Secondo Pantone®, infondendo calma, fiducia e un senso di connessione, questa intramontabile tonalità di blu mette in evidenza il nostro desiderio di una base stabile e affidabile da cui partire, mentre ci apprestiamo a varcare la soglia di una nuova era.
Guardare al di là dell'ovvio per pensare più in profondità
“Viviamo in un'epoca che richiede fiducia e speranza - ha spiegato ha spiegato Leatrice Eiseman, direttrice del Pantone Color Institute™ - e il Classic Blue trasmette proprio questa sensazione di costanza e fiducia, sfidandoci a pensare più profondamente per aumentare le nostre prospettive".
Come viene determinato il Color of the Year?
Da più di 20 anni, il Pantone Color of the Year ispira lo sviluppo dei prodotti in svariati settori, tra cui design industriale, arredamento di interni, moda, graphic design e imballaggio dei prodotti. La scelta del colore dell'anno è frutto attente valutazioni e dell'analisi dei trend e influenze effettuate dagli esperti del Pantone Color Institute™. Le influenze possono derivare anche da nuove tecnologie, materiali, texture ed effetti che hanno un impatto sul colore, dalle piattaforme di social media più importanti a eventi sportivi che catturano l'attenzione internazionale.